mente e corpopsicologiapsicologia della famigliapsicologia sistemico relazionalepsicoterapiapsicoterapia dell'adultopsicoterapia dell'età evolutivapsicoterapia psicoanalitica

Salute e benessere della Donna

sportello ascolto salute benessere donna

Lo sportello d’ascolto è un servizio offerto dal Centro Mente&Corpo all’interno del quale è riservato uno spazio dedicato all’accoglienza delle richieste d’aiuto specifiche di alcune tematiche.
Prendiamo in carico problematiche sensibili alla vita di ogni donna in età fertile, in particolare:
_sindrome premestruale: in alcuni casi il periodo che precede l’arrivo del ciclo può essere vissuto attraverso sintomi psicofisici spiacevoli con la conseguente alterazione della quotidianità. Avere mestruazioni dolorose è sempre più frequente, in aumento anche spotting improvvisi ed emorragie senza cause organiche evidenti. All’origine dell`alterazione del ciclo ci sono spesso conflitti,tensioni emotive, stanchezza e altri aspetti stressanti. Vi aiuteremo a ritrovare il senso di una ciclicità che coinvolge l’intero organismo della donna.
_ infertilità di coppia: saremo con voi in ogni fase di questo delicato percorso, analizzeremo insieme desideri e paure di entrambi i partner per affrontare e reagire ad ogni eventuale diagnosi.
_ peripartum: “nel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo. Lei non è mai esistita prima. La donna esiste, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.” (Osho Rajneesh). Accoglieremo ogni stato d’animo di voi mamme in viaggio verso questa esperienza totalmente soggettiva. Risponderemo ai vostri dubbi, colmeremo le vostre insicurezze affinché ognuna di voi si senta adeguata e appagata.
_ depressione post partum e baby blues: dalla prevenzione, alla diagnosi alla presa in carico. Rompiamo il silenzio e sdoganiamo una maternita che “deve” essere felice. Analizzeremo i fattori di rischio, aiuteremo la mamma a proteggersi, leniremo antiche ferite ma soprattutto vi ascolteremo, perché chiedere aiuto è il più grande atto d’amore per sé e per il bambino.
_ menopausa: una fase di transizione ricca di cambiamenti fisici ed emotivi che vanno giustamente capiti e supportati al meglio.
Lo sportello d’ascolto è rivolto anche genitori, coppie e famiglie alle prese con dubbi riguardanti la crescita e le fasi di sviluppo dei propri figli. Nello specifico accogliamo richieste d’aiuto su temi come:
_allattamento: l’importanza di un momento importante per mamma e bambino che va vissuto al meglio
_ svezzamento: indicazioni e strategie per questo passaggio di crescita.
_ “spannolinamento”:” è ora di togliere il pannolino io e il mio piccolo saremo pronti?” Consigli su tempi e metodi più idonei.
_disturbi del sonno: quando il bambino ha difficoltà ad addormentarsi ho ha risvegli notturni. Vi aiutiamo a capire le reali problematiche e a trovare la routine che faciliterà il momento della nanna.
_arrivo di un altro bambino: sapremo aiutarvi a gestire questa fase delicata della vita dei vostri figli per prepararli al meglio al “benvenuto”che cambierà la loro e le vostre vite.
_ separazione: quando una coppia si separa i figli hanno bisogno di amore e chiarezza. Vi guideremo in questo percorso doloroso indicandovi ciò che sarebbe opportuno fare e al contrario evitare.
Lo sportello è uno spazio d’ascolto che prevede un primo incontro assolutamente gratuito finalizzato all’accoglienza delle vostre richieste. L’eventuale presa in carico e l’inizio di una terapia avranno costi sociali al minimo tariffario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *