discipline olistichemente e corpovinicio lapietravinyasayoga

Vinyasa…Cosa Significa?

Vinyasa è un termine sanscrito che, come tante parole di questa lingua, ha molteplici significati.  vi “in modo speciale”, nyasa “posizionare”, letteralmente significa posizionare in modo speciale.

Per estensione si intende: effettuare qualcosa in modo speciale.

Ma qual’è questo modo speciale? Il modo e la forma speciale di fare Yoga, le asana e la vita in generale non ha una regola fissa, il segreto è seguire il flusso del respiro.

Il respiro, la nostra fonte di vita ha sempre ragione. Facendo attenzione ai cambi di respirazione si può scoprire dove lasciamo andare o dove poniamo resistenza, dove si creano traumi e tensioni e dove le emozioni lasciano spazio alla spontaneità. Usare il respiro per muoversi è il modo speciale di muoversi.

Per vinyasa si intende il fluire delle cose, il modo in cui ogni passo significa molto ed è importante per il successivo. Dunque come elemento della pratica dello yoga, vinyasa è una sequenza di movimenti coordinati al respiro che aiutano la transizione da una posizione alla successiva. Il vinyasa è una forma di yoga dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso. Le transizioni del vinyasa sono movimenti precisi che chiudono e aprono le asana in modo appropriato e con estrema attenzione, per condurre lo studente da una posizione all’altra in sicurezza.

I movimenti del corpo sono coordinati alla respirazione: ogni movimento avviene durante un’espirazione o un’inspirazione, secondo le indicazioni del maestro.

Il vinyasa è uno stile di yoga energico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio.

La sequenza nel vinyasa yoga ha sempre uno scopo, un obiettivo da raggiungere, una direzione. Il modo speciale di fare le cose non è solo puntare al finale. Dio è nei dettagli ed ogni piccolo dettaglio conta, ogni passo fatto è un passo in meno da fare per raggiungere la meta. Ogni momento è un momento che conta. Apprendere cosa sia il vinyasa aiuta a comprendere l’inutilità del procrastinare e rimandare. Ci sono passi da fare che non si possono saltare. Il vinyasa aiuta a capire l’importanza e la necessità di ognuno. Dentro e fuori dal tappetino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *